I quadri elettrici sono parti fondamentali dell’impianto elettrico: costituiti da un armadio elettrico chiuso che contiene una serie di componenti elettrici al suo interno (cavi, relè, sensori, circuiti logici, microprocessori, controllori, ecc.), hanno il compito di garantire sicurezza, controllo e affidabilità di tutte le apparecchiature che fanno parte dell’impianto e svolgono un ruolo primario nell’automazione industriale.

Questi quadri devono infatti assicurare la disponibilità di energia in modo puntuale ed efficiente in ogni macchina della catena di produzione, garantendo così la continuità produttiva.

Inoltre, devono essere anche provvisti di sistemi di protezione e sicurezza (interruttori automatici, rilevazione di guasti, protezione da sovracorrente, sistemi di rilevamento e isolamento, sistemi di allarme antincendio, sistemi di messa a terra, ecc.) per gestire eventuali disservizi o guasti nel sistema senza alcun tipo di rischio e senza fermi di produzione.

VM Idrox progetta quadri elettrici di automazione industriale in Piemonte, Liguria e Lombardia

Siamo specializzati nello sviluppo di apparecchiature di comando a servizio di una o più macchine elettriche, costruite seguendo le normative IEC e gli standard Europei in fatto di sicurezza e qualità.

Partiamo dall’analisi dei requisiti del progetto, per stabilire quali macchine e servizi deve alimentare il quadro elettrico industriale da realizzare.

Fatto questo, procediamo con la progettazione e costruzione, con focus sulla potenza desiderata, l’ampiezza e la profondità del telaio, i materiali di isolamento, i componenti, ecc.

Realizziamo poi uno schema di cablaggio, per collegare correttamente ogni dispositivo e ci occupiamo di collocare e cablare ogni apparecchio all’interno della scatola e di verificare il corretto funzionamento del quadro.

Una volta connessi tutti i dispositivi all’alimentazione principale, concludiamo il nostro lavoro con i test di funzionamento.

I nostri quadri elettrici di automazione vengono utilizzati per il comando, il controllo e la protezione di un macchinario o di un impianto specifico in moltissime applicazioni, da quelle industriali fino al terziario e alla domotica.

Realizziamo quadri elettrici di automazione eprogettiamo sia singoli avviamenti a motore, che processi e regolazioni molto complesse, ma anche quadri elettrici dei sistemi di controllo dei processi industriali, con un’ampia conoscenza in smart manufacturing e tecnologie innovative per un Industria 4.0.

Ogni progetto è sviluppato con tecnologia che rappresenta la massima evoluzione di engineering nel settore della quadristica elettrica e certificato

L’automazione di un processo industriale è ormai di vitale importanza per la competitività sul mercato, la produttività che punta all’eccellenza e la qualità del prodotti finito: per questo motivo un quadro elettrico di automazione industriale deve essere sempre di altissimo livello qualitativo.

Grazie all’esperienza maturata, alla professionalità del personale e alle certificate capacità, VM Idrox guida il Cliente verso la scelta della soluzione tecnicamente più valida, con la giusta componentistica e tecnologia per l’applicazione di cui necessita, assicurando funzionalità eccellente e duratura di ogni impianto.

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato: saremo lieti di supportarti nello sviluppo del tuo progetto!

Seguici su instagram per vedere i nostri lavori!

scroll to top